Programmi utili

GUIDE - Diagnosi Hardware

User Rating:  / 1
PoorBest 

Conosciamo gli aspetti più oscuri del nostro computer

A cura di: Alessandro www.viziato.it 


 

 

Premessa
Per conoscere molti aspetti del nostro computer bisogna avere almeno due laurie in informatica :-)). Per chi conosce il registro di configurazione di windows, oppure il DOS o per chi è assemblatore non ha difficoltà a vedere certi aspetti del proprio computer. E per chi non ha molte esperienze come fa a vedere se il proprio computer ha un processore Inter di 900 Mhz o 128 Mb di ram, o un certo tipo di configurazione? E se il negoziante che ci ha venduto il computer ci ha fatto qualche bidoncino? Devo per forza di cose aprire il computer per controllare le varie periferiche?. Bene, vediamo come è possibile conoscere tutti gli aspetti particolari e tecnici del nostro computer.

Ci serviremo di un software del nome FreshDiagnose (inutile dire che tutti i software di viziato sono freeware) molto potente, semplice e completo.

Come funziona
All'avvio del programma ci ritroviamo con una interfaccia molto carina. Ma vediamo come funziona. Selezionando il menù di sinistra,

 a destra in alto possiamo leggere la piccola guida rapida,

mentre in basso della stessa finestra tutte le informazioni dettagliate. Ad esempio il Product Key (numero di serie di windows)

  Con questo programma possiamo visualizzare anche il contenuto dei file Sys (file di sistema).

  

sulla destra clicchiamo sul menù dei vari file .Sys

  

ATTENZIONE a non modificare questi file per chi non sa dove mettere le mani !!

 

Insomma, un programma capace di farti conoscere a fondo tutti gli aspetti tecnici del tuo computer: processore, memoria, porte, addirittura anche il mouse :-))

  

Ad esempio è importante conoscere la versione del BIOS, specia quando dobbiamo aggiornarlo. Basta cliccare su Workstation sul menù di sinistra per ritrovarci con i dati completi sul BIOS

  

Infine, una funzioine molto utile è quella di salvare e stampare tutto il rapporto COMPLETO del sistema che utilizziamo, basta andare nel menù File{loadposition adsense} 

  

Considerazioni finali

Questo programma vale la pena scaricarlo perché è veramente completo. Molto utile soprattutto per conoscere a fondo il proprio computer senza avere la necessità di aprirlo. Il software ha molte altre funzioni: a voi le scoperte :-))

Buon proseguimento

Statistiche

Articles View Hits
1343806

Area riservata

Chi è online

We have 14 guests and no members online