Programmi utili

GUIDE - WINMX

User Rating:  / 1
PoorBest 

 

 

A cura di: www.tutorialpc.it 

Nota: E' permessa la pubblicazione di questa guida su altri siti lasciando intatto il contenuto, questa nota e il link al nostro sito.


Introduzione WINMX

Winmx è un clone del ben più famoso Napster. Sta prendendo piede da diverso tempo a questa parte, data anche la possibilità (come gnutella) di scambiare non soltanto musica nei più vari formati, ma anche foto o immagini bitmap.
Cosa importantissima: questo programma, come anche il suo "fratellino più famoso" è un freeware, quindi potete utilizzarlo liberamente ogni volta che vorrete.

Programma scaricabile gratuitamente da www.programmigratuiti.com 


Installazione


Per installare WINMX, basta lanciare il file Winmx….. seguito dal numero della versione.
Durante l'installazione verranno poste le classiche domande: dove si vuole installare il software (in quale cartella e su quale hard disk o partizione)
Qualora steste leggendo questa guida, il mio consiglio è di lasciare tutto esattamente come lo vedete, visto che gli autori hanno pensato una meravigliosa installazione di default (che non dovrebbe dar fastidio in alcun modo ad altre installazioni).

Al termine dell'installazione, la configurazione è molto semplificata da un wizard, pur essendo già tutto tradotto in perfetto italiano.

 


Utilizzo del programma

Vi sarà chiesto di scegliere un nickname ed una password, questo passaggio non è assolutamente vincolante: nel senso che, potrete inserire un nome qualunque, anzi, il mio consiglio è di inserire il nome più fantasioso che Vi venga in mente, con una password che possiate ricordare. Il nick vi servirà, non solo per accedere al servizio e di identificarVi, esattamente come era richiesto in Napster, ma anche di chattare, ovvero di "parlare" con altre persone.

Il wizard Vi chiederà quale cartella volete condividere, ovvero, in quale cartella conservate i Vs. file mp3 (se sono questi che volete scambiare) ed in quale volete che siano inseriti i file che scaricate da internet con l'aiuto di Winmx. (ricordate sempre che shared vuol dire condiviso)

Vi sarà inoltre chiesto quale tipo di connessione avete. Nella maggior parte dei casi, disponiamo di un normale 56 K, qualora non doveste esserne sicuri, potrete scegliere l'opzione Unknow (non so).
In alto potrete vedere diversi pulsanti, che ic mostrano il menu di Winmx. 
Il primo pulsante ci mostra i dati di collegamento ad i server winmx; inutile dire, che per un utente medio, questa parte del programma non mostra un grande utilità.

 


I menu 

Il secondo pulsante Shared Files, ci mostra la cartella ed i file da noi condivisi 

Si possono cambiare le impostazioni facendo clic sui pulsanti:


Add path (aggiungi percorso) ovvero, se volete condividere con altri utenti, più di una cartella, in cui conservate i Vs. files;
Remove path, per rimuovere il percorso di una o più cartelle che non volete più condividere;
Refresh, per aggiornare la visualizzazione, quando avete scaricato qualche file che non viene visualizzato in questa sezione;
Scan for Media, per permettere al computer di cercare e condividere automaticamente tutti i files, legati al tipo che gli indicherete.
Files Types, per dichiarare al Vs. programma, quale tipo di files volete cercare in Internet e/o sul Vs. hard disk.


Il terzo pulsante: Chat, ci consente di accedere al servizio di chat, esattamente come in Napster, 
come all'interno del menu precedente, anche qui troviamo alcuni pulsanti aggiuntivi, che ci consentono di accedere alle funzionalità del servizio:
Close All, serve a chiudere le finestre aperte in fase di connessione ad uno o più canali e, ad una o più chat private in cui discutete con altri utenti.
Ignore list, con questo pulsante, potete inserire in una lista, una serie di nick di persone che vi disturbano (magari dicendo volgarità) o con cui non volete parlare.
Server msg, vi consente di accedere alla lista di servers disponibili, essendovene diversi, potete collegarVi a diversi server, su cui magari si collegano alcuni Vs. amici.
List Channels, vi mostra sul server cui siete collegati, quali canali tematici o meno vi siano (ad esempio potrete trovare il canale 80-90, sul quale gli utenti scambiano musica di quegli anni)


Il quarto pulsante: Search, Vi consente di accedere alla tanto agognata ricerca dei files che Vi interessano.
Anche qui le opzioni non mancano, tuttavia, piuttosto che una serie di semplici pulsanti, avete anche una serie di caselle in cui scrivere.
Artist and/or title, al di sotto di questa scritta, troverete due caselle, nelle quali potete inserire il nome dell'artista o il titolo della canzone che cercate. 
Clear, serve a cancellare tutto quello che è contenuto nelle caselle di ricerca.
Search, cliccando su questo pulsante darete inizio alla ricerca.
Search in new Window, ovvero cerca in una nuova finestra, serve a cercare contemporaneamente un altro file, lasciando invariata la prima ricerca ed i suoi risultati.

Search server, su questa casella, basta lasciare la scelta All on line servers, per cercare su tutti i servers di winmx quello che preferite.

Stop, indica la fine della ricerca, bisogna premerlo soltanto quando ritenete di aver trovato ciò che cercavate ed il download è iniziato, in questo modo, non rallenterete la connessione.
Close, serve a chiudere le maschere di ricerca aperte per errore o in eccesso (ammettiamo ad esempio di aver effettuato una ricerca del tipo: tizio con la canzone caio, ed in una finestra separata, abbiamo invece cercato rossi con la canzone sempronio, una volta trovato ciò che cerchiamo, possiamo, premendo Close, chiudere definitivamente la finestra che non ci interessa più.
Audio - Video -Pictures, cliccando su questi pulsanti, impostiamo la ricerca sui relativi formati di files, ricordando, che l'opzione Any bitrate, indica: qualunque velocità di trasmissione (prendiamo ad esempio il caso di una connessione del tipo 56K, la normalissima linea che tutti abbiamo a casa, possiamo decidere di cercare i files, soltanto da coloro che hanno una linea più veloce della nostra, questo ci consentirà di non rallentare troppo la loro connessione e di avere un download pulito da parte nostra.)
I tre pulsanti sulla destra dello schermo: View full paths - ping all results - ping on screen results, sono opzioni che generalmente non interessano, in quanto assolutamente ininfluenti con il download che vogliamo lanciare (la canzone che cerchiamo per intenderci)

Al di sotto di questi pulsanti appena descritti, abbiamo il risultato delle nostre ricerche, completo delle seguenti caratteristiche, sotto forma di pulsanti:
Filename ovvero il nome del file che stiamo cercando - è utile quando ad esempio cerchiamo i Velvet e nell'elenco ci compaiono i Blue Velvet, che sono un gruppo completamente diverso….
Bytes che ci indica la grandezza del file - molto spesso, la stessa canzone viene registrata in qualità diverse (normal o cd), dunque può essere di migliore o peggiore qualità, ma altre volte, può essere stata tagliata, o ancora, può trattarsi di versioni diverse, indi è sempre bene sapere quanto sia grande il file che stiamo cercando di prelevare.
Time, indica la durata in minuti e secondi della canzone
User indica il nick scelto dalla persona, dalla quale vogliamo prelevare il file che ci interessa.
Speed indica il tipo di linea usata dall'utente che stiamo visualizzando

Ho indicato soltanto questi 5 pulsanti, pur essendocene altri 4, visto che gli altri, sono a mio parere, del tutto ininfluenti al fine di un buon utilizzo del programma.

Cliccando su uno dei pulsanti appena citati si può mettere in ordine i files, ad esempio per titolo, durata oppure per byte o per velocità della linea degli utenti.

Facendo doppio clic sul titolo di uno dei files da noi ricercati, inizierà la procedura di download (trasferimento verso il Vs. computer) del files richiesto.
Non sempre il download partirà immediatamente, anzi quasi mai, piuttosto bisogna attendere qualche minuto. A questo punto si viene trasferiti in un'altra sezione del programma, visibile in alto: si tratta del 5 pulsante - Transfers.


Il quinto pulsante: Hotlist, contiene i nomi delle persone (i nickname) che Vi sono sembrati maggiormente forniti di files che cercate, o che si sono dimostrati più disponibili ad aiutarVi.
Potete aggiungere utenti alla Vs. Hot list cliccando con il pulsante destro del Vs. mouse sul suo nickname, dalla lista che Vi compare, quando cercate qualcosa.


Il sesto pulsante, Transfers, indica, come abbiamo detto, il trasferimento dei files che state cercando di prelevare.
Quando date inizio al download di un files, spesso, non avete la possibilità di scaricare come fareste dal web, indi, viste le difficoltà, il mio consiglio, è di cliccare con il destro del Vs. mouse sul titolo del file che state scaricando ed attivare l'auto retry, questa opzione infatti vi consente di re-inviare la richiesta, qualora il server sia down o l'utente non voglia farVi scaricare la canzone, o la sua linea cada e lui si ricolleghi subito dopo.

Cliccando con il tasto destro del Vs. mouse sul titolo della canzone, avrete modo di accedere ad un nuovo menu, all'interno del quale, potrete modificare le impostazioni di download.

Tralascio volutamente la maggior parte delle opzioni contenute in questo menu, in quanto le sole opzioni utili sono le seguenti:
Retry: qualora voleste rinnovare manualmente la richiesta, dopo una risposta di errore da parte del server winmx;
Auto Retry: qualora voleste far rinnovare automaticamente la richiesta, senza aspettare la risposta positiva o negativa da parte del server. Questo aumenta di molto le Vostre canches di dare inizio al download.
Start transfer: qualora aveste settato all'interno delle opzioni, un download massimo di (ad es.) 2 files, potrete dare inizio alla richiesta del nuovo file, semplicemente cliccando su questa opzione.
N.B. l'opzione start transfer, viene mostrata soltanto quando il numero di download richiesti, eccede il numero da Voi stessi dichiarato (magari per comodità o per limitare la velocità minima della Vs. linea telefonica).

All'interno del menu download, troverete anche una serie di pulsanti, che Vi risulteranno utili una volta acquisita una certa dimestichezza con il programma, sono:
Bandwidth: attraverso la pressione di questo pulsante, potrete variare la velocità di download (quando Voi scaricate un file da altre persone) ed upload (quando altri scaricano i Vs. files), facendo in modo di dare il massimo vantaggio ad i Vs. files piuttosto che gli altri [sia chiaro che questa opzione dovrebbe essere adoperata da chi possiede una linea veloce (adsl, T1, T3) e non da chi possiede un semplice 56K, dato che abbiamo tutti gli stessi diritti, dunque se Voi potete prelevare files, dovete dare anche agli altri la possibilità di prelevare i Vs.]
Queuing: attraverso questo pulsante potete variare le opzioni di download, ovvero, quanti files potete prelevare Voi da altri utenti e, quanti ne possono prelevare gli altri da Voi.
I 2 pulsanti Cancel, hanno la stessa funzione: stoppare un download od un upload, a seconda che clicchiate, rispettivamente, sul pulsante superiore o su quello inferiore.
I 2 pulsanti Clear complete, serve a cancellare dallo schermo i titoli delle canzoni che avete scaricato, o, che hanno scaricato da Voi (basta seguire l'indicazione fatta per il pulsante precedente: il bottone superiore riguarda ciò che Voi prelevate da altri, il sottostante, ciò che altri prelevano da Voi)
Nello spazio riferito ai Vs. download (superiore), troverete due pulsanti non comuni a programmi di questo tipo e, sono rispettivamente:
Show incomplete: mostra files scaricati parzialmente
Retry / Resume: effettua il resume di files scaricati parzialmente, o, in caso di caduta di linea durante la connessione, reinvia la richiesta al server, per riprendere comunque il download da dove lo avevate interrotto.

Il settimo pulsante del menu: Setting è riferito alle opzioni del programma, che sarete liberi di cambiare a Vs. piacimento, in ogni momento.
Fermo restando che sconsiglio la variazione di queste opzioni a chi non fosse ancora padrone del programma, andiamo a vedere almeno le sue principali caratteristiche.

Apparence: cambia le impostazioni di visualizzazione, colori e font (caratteri)
Connection setting: varia le impostazioni di connessione, ovvero, non la velocità con cui Voi vi collegate, ma ciò che mostrerete agli altri (fermo restando che conviene sempre dire la verità. Mi spiego meglio: se avete una linea del tipo ISDN 128K, dovreste segnalare in questo spazio, che avete una linea telefonica di questo tipo).
File Launching: non consiglio di variare questa opzione
New server defaults: viene riferito ai Vs. dati: Nickname e Password 
Share settings: è riferito ai files che volete condividere (il tipo e dunque l'estensione) e la cartella dove si trovano i files che volete condividere.
View winsock version, mostra la versione del winsock installata
Change username and password: vi dà la possibilità di variare il Vs. nickname e la Vs. password.
Reset all Window: cancella tutte le finestre aperte.



Spesso, all'avvio del programma si vedrà la scritta RE-SYNCHRONIZE LOCAL SERVERS WITH WINMX ONLINE DATABASE, il mio consiglio è sempre, di sincronizzare i server, cui il programma si collegherà ogni qualvolta vogliate ricercare musica o altro tramite la Vs. copia di Winmx.{loadposition adsense}

Statistiche

Articles View Hits
1343815

Area riservata

Chi è online

We have 3 guests and no members online